Ceramiche Grazia
 
 
AZIENDA
GALLERY
COLLEZIONI
AREA RISERVATA
SUGGERIMENTI
INFO CE
CONTATTI
   
 

LE CERAMICHE GRAZIA NASCONO NEL 1970 E FIN DAI PRIMI GIORNI SI DISTINGUONO DALLE ALTRE AZIENDE DEL SETTORE PER IL FATTO DI PRIVILEGIARE IL FILONE ARTISTICO DELLA PRODUZIONE CERAMICA ACCANTONANDO QUELLO LEGATO ALL’ASPETTO PURAMENTE QUANTITATIVO.
L’IDEA INIZIALE DI MANTENERE UNA PRODUZIONE ARTISTICA HA CONDIZIONATO ANCHE LE SCELTE PRODUTTIVE, INFATTI, SI è DECISO DI MANTENERE IL GROSSO DELLA PRODUZIONE IN BICOTTURA TRADIZIONALE ( ANCOR OGGI IL MATERIALE CERAMICO PIù ADATTO AD ESSERE UTILIZZATO COME RIVESTIMENTO ) CON CICLI DI COTTURA CHE VANNO DA 1 H 40 MIN. ALLE DIECI ORE DESTINATI A QUEI PRODOTTI A PIù ELEVATO PREGIO DOVE LE PROPRIETà DELLO SMALTO GIOCANO UN RUOLO DETERMINANTE NELL’ASPETTO ESTETICO FINALE DEL PRODOTTO.
ANCHE LE LINEE DI SMALTATURA SONO STATE PROGETTATE E MODIFICATE IN MODO TALE DA RIPRODURRE L’AZIONE MANUALE DELLA SMALTATURA ARTIGIANALE NECESSARIA AD AGGIUNGERE QUEL ASPETTO DI UNICITà TIPICO DELLA PRODUZIONE NON INDUSTRIALE.
AL FINE DI OFFRIRE UN PRODOTTO CON UN FORTE SAPORE ARTISTICO SI è ANCHE OPTATO DI MANTENERE, DESTINATA AI PEZZI DECORATIVI, UNA LARGA PRODUZIONE DI SUPPORTO CON ARGILLA AD “UMIDO” IN MODO DA OTTENERE SUPERFICI CON NOTEVOLI RILIEVI E , ALLO STESSO TEMPO, DISOMOGENEE FRA PEZZO E PEZZO SEPPUR RICAVATE DALLO STESSO STAMPO.
QUESTO LO SI DEVE AL FATTO CHE VENGONO UTILIZZATI STAMPI IN GESSO LAVORATI MANUALMENTE E PER NATURA DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE DI POCHI ESEMPLARI PROPRIO COME AVVENIVA NEL PASSATO. SE A TUTTO CIò SI AGGIUNGE UNA TECNICA DI SMALTATURA ARTIGIANALE VOLTA A VALORIZZARE E A METTERE IN RISALTO LE CARATTERISTICHE DI UNICITà DEL MATERIALE CI SI RENDE IMMEDIATAMENTE CONTO DELL'ALTO VALORE DEL PRODOTTO FINALE , NOTEVOLE IN TERMINI DI QUALITà E VALENZA ESTETICA. I PRODOTTI DELLE CERAMICHE GRAZIA VENGONO OFFERTI AL PUBBLICO IN UNA MOLTEPLICITà DI COLORI, OPZIONI DECORATIVE E CORREDI DI PEZZI SPECIALI CHE, SE DA UNA PARTE COMPLICANO NON DI POCO L’ASPETTO PRODUTTIVO, DALL’ALTRA OFFRONO UN AMPIO VENTAGLIO DI SCELTA AL CLIENTE FINALE E, ALLO STESSO TEMPO , LA POSSIBILITà AL POSATORE DI POTER OTTENERE UNA INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO A REGOLA D’ARTE CURANDO LE RIFINITURE FIN NEL PIù PICCOLO DETTAGLIO.